![]() |
![]() |
![]() |
Venerdì 11 Dicembre 2020 12:11 |
Addio Paolo Rossi, indimenticabile eroe italiano del calcio mondiale
<Indimenticabile> è l’aggettivo usato anche dal presidente Mattarella nel ricordarlo, definendolo <protagonista> di rinascita nazionale, con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte (<ha regalato un sogno a intere generazioni>, ha commentato) e tutto il mondo del calcio. Altro che l’argentino Maradona, grande calciatore, ma pessimo modello umano.
Paolo Rossi (trascinato incolpevole, a 23 anni, in una vicenda di calcio scommesse per un’ingenua chiacchierata, che gli valse due anni di squalifica) era <uno di noi>, un <ragazzo italiano>, come veniva cantato da Antonello Venditti, che ha portato l’Italia ai massimi livelli calcistici ed era stato modello di semplicità e rigore, uomo dalla vita operosa e pulita, dedicata al lavoro dopo il ritiro. Da qualche anno era anche diventato stimato opinionista sportivo della Rai che gli ha giustamente dedicato lunghi e commoventi ricordi.
Come quello della moglie che ha coraggiosamente raccontato, tra le lacrime, i suoi ultimi istanti. <Stava morendo e io gli detto “vai, liberati di questo corpo, non soffrire più, penserò io alle figlie portando avanti i tuoi valori e la tua memoria. Lui si è addormentato e se ne è andato serenamente>. Addio indimenticabile eroe italiano. Addio. |