Culture e Spettacoli
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 25 Novembre 2020 17:03

La cultura non si ferma: on-line il festival di cinema sociale e indipendente

 

 


 

 

Pino-Strabioli-.jpgDal 25 al 29 novembre si terrà il Social Film Festival Artelesia 2020, concorso internazionale del cinema sociale, giunto alla sua XII edizione, diretto da Antonio Di Fede. L’iniziativa, nata a Benevento nel 2008 da un’idea di Francesco Tomasiello, organizzata dall’Associazione Culturale Libero Teatro, avverrà prevalentemente in forma digitale, nel rispetto della normativa anti-Covid. Si utilizzeranno i canali ufficiali del Festival (il sito, la pagina facebook e youtube) e la piattaforma MyMovies.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Venerdì 23 Ottobre 2020 21:11

“…Covid19 version”, i teatri vivono con la satira dissacrante

 

 


Giorgio Montanini 3.jpgAlla Sala Umberto di Roma va in scena, il 26-27 ottobre prossimi, la satira intelligente e autenticamente dissacrante. La produzione Altrascena presenta, infatti, “ComeBritneySperss Covid19 version” di e con Giorgio Montanini. Un comico che sceglie, consapevolmente, una forma espressiva specifica e rigorosa, per veicolare emozioni, pensieri e opinioni. E per farlo sceglie il palco.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Domenica 04 Ottobre 2020 16:45

Riapre a Roma lo storico teatro Sala Umberto. In scena Maurizio IV

 


Riceviamo e volentieri pubblichiamo

 


di Silvia Signorelli *

 



MAURIZIO VI.JPGÈ con gioia e con molta emozione che abbiamo deciso di riaprire il palcoscenico della Sala Umberto, il teatro-gioiello nel pieno centro di Roma. Dopo questi mesi di silenzio assordante Alessandro Longobardi ha deciso di parlare attraverso il suo lavoro e la sua passione: il teatro.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Domenica 19 Luglio 2020 06:25

Magna Grecia Awards in Puglia, dedicato a Nadia Toffa

 

 

 


Risultati immagini per foto nadia toffaDal 17 luglio al 2 agosto nelle città di Gioia del Colle e Castellaneta si tiene la 23ma edizione del Magna Grecia Awards. La manifestazione, patrocinata da Mibact, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Puglia Promozione, Città Metropolitana di Bari, Provincia di Taranto, Comune di Gioia del Colle e Comune di Castellaneta, AReSS Puglia, Scripta, l’ambasciatore culturale Nartist e in media partnership con RDS Next e Pop Economy,  premierà gli uomini e le donne che si sono contraddistinti in ambito culturale, sociale, civile e artistico nell’ultimo anno. Oltre ottanta i premiati di quest’anno.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Venerdì 06 Novembre 2020 20:59

In tv “Trenta Ore per la vita” contro la sclerosi: chiamate 45580

 

 

 


cartelloTV_4K_telefonici_AISM.jpgDal 1 al 15 novembre 2020 torna "Trenta Ore per la Vita" su SKY, LA7 e in

RAI dal 9 al 15 novembre per raccogliere fondi con il numero solidale

45580 per continuare ad aiutare concretamente tante donne e mamme

con la SM ed estendere la rete di assistenza da 50 città a 80 città

italiane. Testimone della campagna, Lorella Cuccarini.

 
PDF Stampa E-mail
Domenica 04 Ottobre 2020 16:49

A Roma la cultura avanza: teatri in movimento, lungo l'acquedotto

 

 

 


CondiVisa_teatri in movimento lungo l'acquedotto.jpgAl via “CondiVisa. Teatri in movimento lungo l'acquedotto”, un progetto di scambio e condivisione tra due fucine artistiche del V municipio, il Teatro Biblioteca Quarticciolo (Via Ostuni 8) e il Teatro Studio Uno di Tor Pignattara. Due spazi strutturalmente molto diversi tra loro, ma accomunati dallo stesso ideale di arte come seme di riqualificazione per la città, in particolare per il Municipio V di cui entrambi sono linfa vitale di creatività e cultura. Si parte il 15 Ottobre, fino al 18 Dicembre.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Venerdì 25 Settembre 2020 11:39

Un Festival di artisti in Molise, dove si parla croato e albanese

 


Dal 26 Settembre all’11 Ottobre va in scena la prima edizione del Festival Futura memoria Adriatica. Location dell’evento è Montecilfone, in provincia di Campobasso, e in altri borghi vicini, tra i più suggestivi d’Italia. Per capire i motivi storici e culturali che hanno portato alla nascita della manifestazione riceviamo e volentieri pubblichiamo l’intervento del direttore artistico.

 

 


di Giandomenico Sale

 

 

 


festival molise.JPGNella metà del XV secolo comunità albanesi e croate si insediarono in Molise mantenendo intatta  la loro parlata che, pur se inquinata dal tempo, rimane e contraddistingue questi molisani di Campomarino, Montecilfone, Portocannone e Ururi (di origine albanese) e di Acquaviva Collecroce, Montemitro e San Felice del Molise (di origine croata). La lingua parlata nel Cinquecento si può ascoltare nelle piazze dei paesi albanesi e croati.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 15 Luglio 2020 06:47

Mostre, Anime vagabonde al cimitero degli artisti di Roma

 

 


1 antonio gramsci - PARTICOLARE.1.jpgApre al Cimitero Acattolico di Roma, dal 17 Settembre al 5 Ottobre, la mostra site specific “ Anime vagabonde” di Cosetta Mastragostino, nata dal confronto con la Direzione del Cimitero stesso: è un’occasione rara, perché l’antico cimitero “dei protestanti” - nato nel XVIII secolo all’ombra della Piramide Cestia - è un vero luogo di custodia dell’arte, dove le sepolture di letterati, musicisti e danzatori sono spesso opere di scultori celebri sopravvissute ai secoli. Per questo il Cimitero Acattolico permette di esporre a rarissimi e selezionati artisti ogni anno, chiedendo sempre un progetto che sia in precisa relazione con quel luogo storico.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 42