PDF Stampa E-mail
Sabato 29 Settembre 2012 12:00

I migranti di Rax Rinnekangas

 


Fino al 4 novembre 2012, a cura di Mary Angela Schroth, Emanuela Termine, alla Sala1 di Roma, mostra del fotografo, filmmaker e scrittore finlandese, Rax Rinnekangas. Una scelta che si caratterizza per originalità e qualità del lavoro di questo artista dell’immagine. L’esposizione -organizzata in collaborazione con Ambasciata di Finlandia, Institutum Romanum Finlandiae, Museo di Trastevere a Roma, Museo Architettura Arte di Lanciano, Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, Casa dell’Architettura di Roma, Prospettive Edizioni; si inserisce nel quadro dell’11° edizione di Fotografia Festival Internazionale di Roma, con una selezione di fotografie dalla serie Euròpia, interpretando il tema del festival dedicato quest’anno al lavoro.

 

 

Soggetti principali di Rinnekangas sono i migranti e i lavoratori, ripresi nei loro contesti quotidiani. Le sue fotografie ritraggono l’europeo “autentico” che vive nelle periferie dell’Unione Europea, lontano dal caos delle grandi metropoli, legato alle proprie radici oltre il tempo, disinteressato all’attuale materialismo.

A corredo della mostra di fotografia, Sala 1 cura anche una rassegna inedita dedicata al progetto Five Master Houses, un ciclo di cinque film realizzati da Rinnekangas tra il 2007 e il 2010. I film saranno proiettati il 23 ottobre presso la Casa dell’architettura e nei giorni 24, 25, 27, 30 ottobre presso il Museo di Roma in Trastevere.

Analizzando case private progettate da cinque grandi architetti modernisti, i film offrono una interessante prospettiva sul linguaggio e sulla filosofia progettuale che ne sono alla base, nonché sull’importanza di questa fase storica sull’intera storia dell’architettura.

Film in programma: The Melniknov House (Konstantin Melnikov), Russia, 1927-29; Villa Mairea (Alvar Aalto), Finlandia, 1939; Casa de Estudio (Luis Barragan), Messico, 1948; Le Cabanon (Le Corbusier), Francia, 1952; The Koshino House (Tadao Ando), Giappone, 1979-84.

Sala 1 centro internazionale d'arte contemporanea

Piazza di Porta San Giovanni 10

00185 Roma - Italia

T: 0039 06 7008691

F: 0039 06 7008691

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

alternet: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

web site: www.salauno.com